Certificazione impianto antincendio
Gli obiettivi della prevenzione degli incendi sono essenzialmente quelli di ridurre i rischi per la vita, per lo yacht e per l’ambiente prevenendo lo sviluppo di incendi e di esplosioni, fornendo a tale scopo innanzitutto mezzi per il controllo e la soppressione del fuoco, ma anche sicure vie di fuga per le persone imbarcate. La CYS a tal proposito mette a disposizione tutta una serie di strumenti per il controllo, manutenzione e certificazione impianti fissi a bordo di Impianti antincendio Co2 (bassa e alta pressione), sistemi antincendio fissi a schiuma, sistemi antincendio fissi a polvere, sistemi di protezione antincendio watermist, sistemi di rilevazione fumo, controllo qualità dell’aria, controllo ossigeno terapeutico.
Certificato di stabilità
Valutazione e classificazione della stabilità e del galleggiamento.
Rinnovo certificato di sicurezza RINA
Esame dello scafo, dell’apparato motore e degli impianti principali di bordo.
Il RINA esegue gli accertamenti principalmente quando l’imbarcazione è alata a secco o al termine di un periodo di disarmo in porto e/o in rimessaggio.
Produzione manuale dell’armatore
Il manuale del proprietario è un documento di cui un’imbarcazione marcata CE è fornita come previsto dal codice della nautica da Diporto (D.leg.vo 171/2005).
Il manuale è un valido sussidio per una navigazione consapevole a bordo, al suo interno contiene dettagli sull’imbarcazione, l’equipaggiamento fornito o appropriato, i suoi impianti e le informazioni sul loro uso e manutenzione.
Manuale atto ad aiutare l’armatore ad operare con l’imbarcazione con sicurezza e piacere.
Perizie navali
Perizie imbarcazioni usate e nuove, Perizie asseverate, legali, di parte, Perizie assicurative, valutative, leasing, arbitrati. Osmosi, delaminazioni, sinistri marini. Perizie navali commerciali. Ispezione con Ultrasuoni e Termografiche.
Cambio bandiera
Avendo l’Italia ratificato la Convenzione di Montego Bay, è diventato possibile per un cittadino europeo iscrivere la propria unità da diporto presso il registro di un qualsiasi Stato aderente all'Unione, consentendo la navigazione dell’unità anche in acque internazionali, senza alcun limite dalla costa.
Certificato di classe
Le navi vengono classificate per capire se sono in grado di svolgere il servizio cui sono destinate, stabilire quale tipo di navigazione possono svolgere e distinguere i diversi tipi di nave.